• robot AI scrive sul blocco note
,

Il Risk Based Thinking con Chat GPT

L’intelligenza artificiale è pervasiva. Fra i mille campi di utilizzo e le mille sfaccettature è impossibile non trovare un caso d’uso che ti risolva un problema.
Parlando di intelligenza artificiale, una delle più sorprendenti novità del 2023 è offerta dalle IA generative, di cui Chat GPT rappresenta la capostipite.

Avrai sicuramente già provato ad utilizzarla, ma… con questo articolo vogliamo regalarti uno spunto molto interessante: come utilizzare Chat GPT per aiutarti a effettuare l’analisi del contesto e identificare rischi e opportunità. Lo faremo così come richiesto dalla struttura di alto livello dei Sistemi di Gestione a norme ISO.

Come usare Chat GPT per il Risk Based Thinking

Si lo so, per rispondere ai requisiti di norma basta davvero poco, ma noi siamo qui non perché dobbiamo fare le cose, ma perché cerchiamo strumenti per farle bene, in modo utile, semplice ed efficace.

Tutto è iniziato la scorsa estate, quando navigando in internet siamo capitati nel forum di Risk Management Americano CERM ® RISK INSIGHT.
È qui che abbiamo letto un post di Patrick Ow davvero interessante sull’utilizzo di Chat GPT per il Risk Management.

L’articolo terminava con la possibilità di scaricare un corposo elenco di prompt per interrogare Chat GPT sui temi del Risk Management.
I prompt altro non sono che le istruzioni, ovvero il modo con cui porre la domanda per ottenere una risposta esaustiva.

Abbiamo recuperato il file senza troppa convinzione e, dopo aver tradotto i prompt in italiano, abbiamo iniziato a testarli e a metterli a punto fino ad ottenere delle risposte davvero soddisfacenti e in alcuni casi… davvero strabilianti!

Quante volte hai iniziato ad affrontare il tema del Risk Based Thinking senza riuscire a trovarne ne capo ne coda?

4 Suggerimenti per l’RBT

Ecco allora quattro suggerimenti per te:

  • Adotta un modello. Fra i tanti presenti in letteratura, il nostro consiglio è quello di seguire le linee guida della ISO 31000, in grado di aiutarti a unire parti interessate, bisogni e aspettative, fattori del contesto, rischi ed opportunità.
  • Fatti aiutare da Chat GPT per mappare i rischi e le opportunità per il tuo settore, la tua area geografica e se sei online da un po’, per la tua stessa azienda sulla base delle tue pagine web.
  • Approfondisci il lavoro con i prompt dedicati ai singoli processi, ne troverai diversi pronti all’uso.
  • Confronta e valida i risultati con i tuoi colleghi e arricchiscili con risposte strutturate in modo da essere immediatamente spendibili all’interno di una matrice dei rischi e delle opportunità organizzata secondo i dettami della ISO 31000.

Ti stupirai dell’accuratezza con cui Chat GPT ti fornisce risposte ricche di spunti, dettagli ed informazioni.

Cosa aspetti? Registrati subito per scaricare il file con i prompt di Chat GPT in italiano, pronti per la ISO 9001, e scoprire come Digitaliso ti aiuta a gestire il Risk Based Thinking in modo semplice, efficace ed utile per il tuo business.