,

Cos’è il Sistema Gestione Qualità per ChatGPT

Hai già provato a chiedere a ChatGPT che cos’è un Sistema di Gestione per la Qualità?

Ecco cosa mia ha risposto:

Il Sistema di Gestione della Qualità (SQM) è un insieme di politiche, procedure e azioni volte a garantire che un’azienda soddisfi i requisiti dei clienti e delle norme applicabili, migliorando continuamente la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, aumentando la soddisfazione dei clienti e riducendo i costi aziendali. Questo sistema è basato su standard internazionali e si basa su una metodologia di miglioramento continuo, coinvolgendo tutti i dipendenti e i clienti.

Analizziamola insieme.

Le definizioni “ufficiali” tratte dalla Norma ISO 9000 “Fondamenti e vocabolario” definiscono  i Sistema di Gestione della Qualità come “Insieme di elementi correlati o interagenti di un’organizzazione finalizzato a stabilire le politiche, gli obiettivi ed i processi per conseguire tali obiettivi mediante la pianificazione, l’assicurazione, il controllo e il miglioramento della qualità” con lo scopo, (specificato nella ISO 9001) di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili, ed accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema” compresi i processi per migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti applicabili. 

Quanti paroloni messi tutti di fila! 

La sintesi fatta da ChatGPT è molto più semplice da leggere e racchiude alcuni concetti chiave, tuttavia:

  • “dimentica” l’importanza degli obiettivi all’interno del sistema (le aziende molto spesso non sanno PERCHE’ hanno processi che (non) funzionano in un certo modo, e continuano ad applicarli pur senza ottenere risultati significativi)  
  • “confonde” il concetto di procedure con quello di processi (procedure e  processi, sono spesso confusi ma sono due cose ben distinte) 
  • minimizza il primo, fondamentale scopo del Sistema di Gestione, che è quello di “fornire con regolarità prodotti e servizi” (tematica che apre tutto il tema del “Risk Management” e della continuità di business) 
  • limita i benefici del sistema alla soddisfazione del cliente ed alla riduzione dei costi (ammesso e non concesso che in un’era in cui si parla di “Governance, Risk and Compliance” sia sufficiente parlare di riduzione dei costi, sarebbe sicuramente più corretto parlare quantomeno di aumento della marginalità).
  • non cita per nulla attori fondamentali: i Sistemi di Gestione per la Qualità riguardano tutte le “parti interessate”, se proprio si vuole semplificare, oltre a dipendenti e clienti ritengo non possano mancare i fornitori e la direzione, o la proprietà.

Qual è il mio giudizio finale? Ritengo che ChatGPT abbia fatto un ottimo lavoro! 

Ma come, dirai tu, hai avuto da dire praticamente su tutto quello che ha scritto!

Ed è qui il punto. ChatGPT non ha fatto altro che cercare nei “suoi” archivi (composti da tutto quello che gli è stato dato in pasto per addestrarla ed ha trovato on line) e formulare una risposta che sintetizzasse nel migliore dei modi tutte le informazioni trovate.

Sai cosa significa questo? Che ha fornito la risposta che rappresenta perfettamente quanto sia basso il livello di consapevolezza di cosa sia REALMENTE un Sistema di Gestione per la Qualità.

La mia definizione di Sistema di Gestione per la Qualità è molto, ma molto più semplice: è uno strumento per aiutarti a fare business!

Se vuoi che il tuo Sistema di Gestione per la Qualità si trasformi in un vero strumento a supporto del tuo business… è giunto il momento di leggerla attraverso una nuova chiave di lettura!