• robot con intelligenza artificiale che guarda verso il futuro
,

L’Intelligenza Artificiale al servizio dei Sistemi di Gestione per la Qualità

In questo articolo parleremo dell’argomento più caldo del momento in materia di Tecnologia e Innovazione: l’intelligenza artificiale.

Si sente tanto parlare di intelligenza artificiale e diciamocelo subito… a qualcuno fa paura, ma noi come molti altri la troviamo uno strumento potentissimo, anche per il tuo Sistema Qualità.

E’ importante rendersi conto che viviamo in un’epoca di grandissima incertezza derivante dalla sempre maggiore complessità. 

La tecnologia in tutte le sue componenti e le sue forme ha portato ad una accelerazione incredibile. Sempre più dati, sempre più informazioni, sempre maggiore capacità di analisi e di calcolo, continue scoperte, innovazioni e in ultima analisi un continuo cambiamento.

No, non si può fermare il mondo.

Tutta questa incertezza va gestita! Ogni giorno nascono nuove minacce ed opportunità.

Parlando di intelligenza artificiale, possiamo temerla oppure farcela amica e trovarci un valido alleato… anche per i Sistemi di Gestione!

Un ottimo articolo che approfondisce un uso avanzato dell’intelligenza artificiale nei Sistemi Qualità è stato scritto da Digital4, una delle riviste del gruppo Digital360 in cui si affrontano i temi del machine learning per l’analisi dei dati, ma se ti piace l’idea di iniziare a ottenere da subito benefici da questa tecnologia ecco TRE modi con cui puoi iniziare! 

Mappare Rischi e Opportunità

Hai mai pensato di poter utilizzare Chat GPT per aiutarti a mappare rischi ed opportunità? 

Noi lo abbiamo fatto per te: da un blog di Risk manager Americano, abbiamo recuperato e tradotto un corposo elenco di prompt per interrogare Chat GPT sui temi del Risk Management.

I prompt altro non sono che le istruzioni, ovvero il modo con cui porre la domanda per ottenere una risposta esaustiva.

Dopo aver tradotto i prompt in italiano, abbiamo iniziato a testarli e a metterli a punto fino ad ottenere delle risposte davvero soddisfacenti per arricchire l’analisi dei rischi con un approccio olistico da veri innovation manager!

Quante volte hai iniziato ad affrontare il tema del Risk Based Thinking senza riuscire a trovarne ne capo ne coda? Un approccio basato sul rischio strutturato è fondamentale per ridurre l’incertezza e scovare le aree di valore che puoi aggiungere al tuo business!

Dialogare con i tuoi documenti

Il secondo suggerimento che ti diamo è una cosa da uscire pazzi! Saranno almeno 15 anni che aspettavamo una soluzione del genere.. ed oggi l’AI ci permette di averla a costi irrisori.

Immagina di poter dialogare con i tuoi documenti (LINK A PAGINA AMMIRA).

Non ti serve sapere dove sta scritto cosa, quale procedura preveda quali attività. 

Basta chiedere!

Oggi con i BOT alimentati dall’Intelligenza Artificiale puoi fare una domanda e ottenere la risposta che ti serve in via “conversazionale”: esistono strumenti che possono essere addestrati sui tuoi documenti del Sistema Qualità e rispondere alle tue domande dopo aver letto per te i tuoi documenti.

Riesci a toccare con mano i benefici che questa tecnologia offre?

Per esempio permette a chiunque in azienda di interrogare le procedure e avere la risposta che serve in tempo reale, supporta l’onboarding di nuovo personale, aiuta a verificare la coerenza dei documenti per garantire una adeguata applicazione e fornisce le evidenze documentali richieste ai tuoi clienti e ai valutatori.

Insomma, un vero esperto del TUO Sistema di Gestione al servizio di tutti per aumentare la consapevolezza e la conoscenza del Sistema per tutti, risparmiare tempo nel formare il nuovo personale e ricercare informazioni nella tua documentazione di Sistema, migliorare gli audit documentali e stupire clienti e valutatori con uno strumento rivoluzionario.

Convertire da PDF a righe d’ordine

Il terzo caso inizia ad avvicinarsi ai temi di machine learning e lo abbiamo progettato per un cliente con l’obiettivo di risparmiare tempo e ridurre gli errori di order entry:  un sistema che grazie all’intelligenza artificiale è in grado di leggere gli ordini arrivati via mail, fare una verifica preliminare di codici, prezzi e quantità e tramutarli in righe d’ordine pronte per essere importate nel gestionale.

Esistono mille altri modi per usare l’intelligenza artificiale nei Sistemi di Gestione, tu ne stai già utilizzando altri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *