• Struttura Armonizzata (HS)
,

Digitaliso e la struttura armonizzata (HS) degli Standard ISO

Il processo evolutivo di un Software è il frutto di competenze e conoscenze, di intuizioni e di scelte, spesso coraggiose.

La storia di Digitaliso racchiude un interessante retroscena: la struttura dei suoi archivi, infatti, è perfettamente allineata alla struttura armonizzata degli standard ISO, nonostante, incredibile a dirsi, sia nata prima che ISO sviluppasse il modello che oggi guida tutte le norme dei Sistemi di Gestione! 

Se non conosci la “Struttura Armonizzata” (Harmonized Structure – HS) degli standard ISO devi assolutamente leggere questo articolo (link a nuova pagina con articolo Blog QSA.net).

La struttura armonizzata e i requisiti degli standard ISO

Facendo una semplificazione un po’ brutale (di cui i più esperti spero ci perdoneranno) siamo abituati a classificare i requisiti degli standard ISO in due grandi famiglie: 

  • requisiti relativi a processi di natura gestionale
  • requisiti relativi a processi di natura organizzativa

Se i primi sono quelli che servono per “fare le cose”, i secondi sono quelli per “fare bene le cose”. Mentre i primi sono fortemente caratterizzati dallo standard a cui si riferiscono (per esempio, la gestione di offerte, ordini, produzione, magazzini etc per la 9001, o la gestione di aspetti e impatti ambientali per la 14001) i secondi sono trasversali e comuni a tutti gli standard (per esempio avere sotto controllo i documenti, gestire la formazione, le  manutenzioni, gli audit, le non conformità…). 

La struttura armonizzata offre un grande aiuto per classificare questi requisiti e ritrovarseli nello stesso ordine e con le stesse parole nei diversi standard!

La struttura armonizzata in Digitaliso

La piattaforma Digitaliso si concentra sui requisiti di natura organizzativa che includono: 

  • la gestione dei documenti
  • la gestione delle risorse
  • la gestione dei processi di miglioramento
  • la gestione di analisi e valutazioni

Attraverso un setup estremamente versatile e modulare è possibile quindi definire i diversi ambiti di applicazione, i diversi “Sistemi”, per gestire in un unico strumento, con un’unica modalità operativa, la documentazione i processi e le registrazioni dei diversi sistemi in un unico modo.

Hai bisogno di avere l’elenco aggiornato delle procedure di gestione ambientale? Click!

Hai un documento in comune fra Ambiente e Sicurezza? No problem!

Hai un manuale relativo al Modello Organizzativo 231? Stesso procedimento!

Conclusioni

Digitaliso ti permette di uniformare l’operatività, integrare processi e documenti con un approccio perfettamente in linea con la logica della struttura armonizzata.

Immagina quali vantaggi nell’avere un unico ambiente di lavoro dove tutto è in ordine e sotto controllo.

Vuoi vederlo all’opera? Clicca qui per organizzare un incontro e saperne di più!